martedì, novembre 14, 2006

Prima nazionale a Milano per "Morbid", il nuovo testo teatrale di Fausto


16.01_21.01.07 9 pm [domenica 9 pm]
TEATRO i - Milano
Morbid - PRIMA NAZIONALE
di Fausto Paravidino
regia Renzo Martinelli
Produzione Teatro i


Io e l'altro da me. L'altro che mi definisce, che non mi conosce ma che mi delimita. Il mio spazio termina laddove inizia quello dell'altro. Un filo spinato, un filo d'acciaio, una porta, una casa mi chiudono, mi racchiudono. La mia Claustrofilia. Tutti seduti ai propri tavoli, i posti assegnati, nessuno occuperà quello dell'altro. Ognuno intento a guardare se stesso, paralizzato sulla sua sedia, presente eppure estraneo. Un gruppo di amici, adulti; due coppie di ragazzi, adolescenti; un cameriere. Una storia che non conosciamo e che ci sarà svelata un poco alla volta. La storia che lega i personaggi, che li accomuna, che li rende simili tra loro e simili a noi, che leggiamo, che guardiamo. Nomi comuni: moglie, papà, amico, cameriere. Nomi semplici: Luisa, Jenny, Jonny, Bobby. Parole già ascoltate, già dette, all'angolo di strada, al bar, alla televisione. Indaghiamo il presente.
Fausto Paravidino ci illustra il nostro tempo: prototipi umani a confronto, le loro relazioni, le loro vite. Cosa significa drammaturgia della contemporaneità? Teatro i, dopo aver ospitato Stefano Massini e Tino Caspanello decide di affrontare direttamente la scrittura di un giovane e già affermato autore lavorando su un suo testo inedito. Un esperimento, uno studio, un confronto con parole attuali nei temi e nel linguaggio.

Teatro i, compagnia di produzione nata come Teatro Aperto nel 1996 e fondata da Renzo Martinelli, regista e Federica Fracassi, attrice, gestisce dal 2004 l'omonimo spazio teatrale a Milano di fronte alla chiusa leonardesca della Conca del Naviglio, utilizzato come sala prove e sede organizzativa della compagnia e per iniziative culturali "collaterali" quali convegni, incontri, laboratori. La compagnia privilegia un'autonoma costruzione scenica, linguaggio portante vicino all'arte e alla scultura, in costante dialogo con una drammaturgia della contemporaneità.
Il gruppo fa parte del celeberrimo sito culturale collettivo
Nazione Indiana
al quale collaborano nomi come Roberto Saviano e Mauro Covacich.


Special thanks: Paolito

Nessun commento: