venerdì, agosto 03, 2007

Le stelle di Rocca Grimalda

"..per guardare la punta del cielo, l'astronomo guarda in basso." (A. Baricco, Palomar e Palomar)

Questione di tecnologia! E io solo adesso, qui da lontano, posso raccontare di stelle viste laggiù, settimane fa.
La Rassegna di Teatro Epico, quest'anno è stata diretta da Carlo Orlando: quattro spettacoli per risvegliare il nostro bisogno di resistenza in difesa dei diritti , dell'ambiente, della dignità della vita e della morte oltre tutte le leggi.
Ho assistito all' "Antigone" di Sofocle, lo spettacolo che inaugurava la rassegna. Nonostante fosse un testo che ha avuto una parte importante nella mia vita, era la prima volta che lo vedevo rappresentato in scena.
Ed è stato bellissimo.
Il piccolo sagrato era stato completamente cancellato da Laura Benzi in un non-spazio apparentemente semplice e in un non-tempo molto profondo; Carlo Orlando dava voce e senso ai ragionamenti in metrica del Coro, trasformando "Antigone" in un luogo della mente; Eva Cambiale riusciva a comunicare compostamente e senza cedimenti quel messaggio che in Antigone si manifesta in azione e non in parole: anche se impietriti dal dolore più grande, la scelta è comunque possibile.
Mi è parsa ottima la traduzione: li ha aiutati a tenere visibile l'ambiguità del crinale che tenta di distinguere l'origine di giustizia e ingiustizia. Forse un po' piú di compostezza da parte di Nicola Pannelli-Creonte poteva servire a rendere meno facile e immediata la vittoria morale di Antigone ed a evidenziare i dubbi del Coro, cosa che a mio parere è riuscita meglio quella sera a Matteo Cremon-Messaggero. Bella, anche la freschezza e la convinzione nella scelta di Paolo Livolsi-Emone.
Tanti applausi da scuotere la notte, e comunque troppo pochi.




Ancora una notte, per voi che potete, per vedere queste stelle a Rocca Grimalda:
POR LA VIDA, lo spettacolo teatrale di e con Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue dedicato a Las Madres de Plaza de Majo, va in scena domenica 5 agosto alle ore 21,30 in piazza 2 Agosto a Rocca Grimalda (AL).
...poi rimangono solo le stelle di San Lorenzo, fino alla prossima estate.

p.s. Cosa c'entra tutto ciò in un blog su Paravidino? C'entra, c'entra.. perché in piazza quella sera c'era anche lui!

-continua-

Special thanks: Lisa Raffaghello, Laura Benzi, Nicola Pannelli.

Nessun commento: